Ufficio Comando di Polizia Locale

Competenze

Esercita una costante e capillare azione di tutela dei cittadini nell’ambito del territorio comunale e nei limiti delle competenze dell’autorità comunale.
  • Assicura le funzioni istituzionali previste dalle Leggi dello Stato, della Regione, dai regolamenti comunali.
  • Vigila allo scopo di assicurare il rispetto delle Leggi Statali, Regionali, dei regolamenti e di ogni altra disposizione normativa emanata dallo Stato, dalla Regione, dall’Amministrazione Comunale.
  • Vigila a salvaguardia dell’integrità del patrimonio pubblico; presta soccorso d’intesa con le autorità competenti, nelle pubbliche calamità e nei disastri, nonché in caso di privati infortuni; assolve ai compiti di informazione, di raccolta notizie, di accertamento, di rilevazione.
  • Collabora, limitatamente ai settori di attività di specifica attribuzione, con le Forze di Polizia dello Stato e della Protezione Civile; svolge servizi d’ordine, di vigilanza, di scorta, necessari per l’espletamento di attività e compiti istituzionali dell’Amministrazione Comunale.
  • Assicura il coordinamento del sistema di protezione civile per la parte di competenza comunale, la pianificazione di un sistema di risorse che permettano di prevenire, limitare o gestire un evento calamitoso; cura i rapporti con gli altri enti che sovraintendono la funzione della protezione civile e con il terzo settore.

Tipologia di organizzazione

Dott. Umberto Manelli

Comandante della Polizia Locale

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Dott.ssa Carmela Fiorino

Ispettore capo di P.L.

Giovanni Turco

Vice Sovrintendente di P.L.

Comando di Polizia Locale

Via Rosario 21 c/o Castello "Muscettola" - 74020 Torricella (TA)

Pagina aggiornata il 23/04/2024