Ufficio anagrafe e stato civile

Tutte le informazioni sull'ufficio anagrafe e stato civile

Competenze

ANAGRAFE: Aggiornamento e rettifiche dati anagrafici. Trasferimento della residenza all'estero ed iscrizione AIRE. Cancellazioni/mutazioni anagrafiche dei cittadini iscritti AIRE. Cambio di residenza dei cittadini italiani, cittadini comunitari (UE), cittadini stranieri extracomunitari. Cambio di domicilio dei cittadini italiani e cittadini stranieri. Cancellazione per irreperibilità anagrafica di cittadini italiani e cittadini stranieri. Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea. Costituzione della convivenza di fatto (Legge n.76/2016). Autenticazioni di sottoscrizioni. Autenticazione di copie e legalizzazione di fotografie. Rilascio carta d'identità. Rilascio certificazione anagrafica e di stato civile. Rilascio certificazione storica e corrispondenza. Rilascio Pass (Zone blu). Rilascio pin per certificazione on line. Rilascio delle chiavi di abilitazione SISPI per l’accesso alle procedure informatizzate. Stipula di convenzioni – quadro ai sensi degli articoli 50 e 58 del D.L.gs 7 marzo 2005 m. 82 per la fruibilità telematica e per la consultazione mediata e monitorata della banca dati anagrafica del Comune di Palermo. Fruizione dei benefici previsti per i lavoratori dipendenti. STATO CIVILE: Formazione atti di nascita, matrimoni, cittadinanza. Tarscrizione atti di stato civile provenienti dall'estero e da altri Comuni. Registrazione procedure di adozione, legittimazione, sentenze stranieredi adozione internazionale e nazionali. Apertura e chiusura amministrazione di sostegno. Accordi extragiudiziali di separazione, scioglimento, modifica regimi patrimoniali. Formazione lista di leva militari. Giuramenti per acquisto cittadinanza italiana. Ricezione Disposizioni Anticipate di Trattamento sanitario. Rettifica atti di stato civile, cambio sesso, morti presunte. Proposte deleghe di Ufficiale di stato Civile per la celebrazione dei riti civili. Costituzione Unioni Civili (legge n. 76/2016). Rilascio certificazioni di stato civile. Perdita, riacquisto, rinuncia cittadinanza italiana.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Rosanna Depascale

Responsabile ufficio anagrafe e stato civile

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Rosanna Depascale

Responsabile ufficio anagrafe e stato civile

Sede principale

Palazzo Municipale

Piazza Barone Bardoscia – 74020 Torricella (TA)

Ufficio anagrafe e stato civile

Pagina aggiornata il 04/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!