Descrizione
COMUNE DI TORRICELLA
PROVINCIA TARANTO
OGGETTO: CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER L'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE (24 ORE SETTIMANALI) DI N.1 AGENTE DI POLIZIA LOCALE (AREA DEGLI ISTRUTTORI - EX CATEGORIA GIURIDICA C). INSEDIAMENTO DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE, DIARIO DELLE PROVE E CRITERI DI VALUTAZIONE.
VERBALE N.1 DELLA COM.MISSIONE ESAMINATRICE
Il giorno 12/04/2024 alle ore 09:00, presso la sede del Comando di Polizia Locale di Torricella, si è riunita la Commissione esaminatrice per il concorso di cui all'oggetto, nominata con determina n. 239 RG. del 12/04/2024.
Sono presenti:
Dott. Umberto MANELLI - Presidente
Dott.ssa Loredana DE PASCALE - Membro esperto interno
Dott. Leonardo Salvatore FRANZOSO - Membro esperto
Dott.ssa Carmela FIORINO - Segretario verbalizzante
Dott. Nicola Marco Riviello - In rappresentanza della CS Consulenza e Servizi per le selezioni S.r.l. collegato da remoto
Ogni componente della Commissione, compreso il Segretario verbalizzante, ha reso la dichiarazione di cui all'art. 35, comma 3, lett. "e" e all'art. 35-bis, D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 nonché all'art. 51 del Codice di procedura civile; tutte le predette dichiarazioni sono custodite agli atti a cura del Segretario verbalizzante.
La Commissione dà quindi atto della propria regolare costituzione.
La Commissione riceve, a cura del Responsabile del Settore Finanziario, la documentazione relativa al concorso e precisamente:
- Il vigente Regolamento per l'organizzazione degli Uffici e dei Servizi;
- Determinazione del Responsabile del Settore Polizia Locale n. 832 del 28/12/2023 di affidamento del servizio di gestione della procedura concorsuale del concorso de quo;
- Determinazione del Responsabile del n. 101 del 14/02/2024 di indizione del concorso e approvazione del relativo bando;
- Determinazione del Responsabile del Settore Polizia Locale n. 239 del 12/04/2024 di ammissione con riserva dei candidati con il relativo elenco;
- Determinazione del Responsabile del Settore Polizia Locale n. 239 del 12/04/2024, di nomina della Commissione esaminatrice.
La Commissione, pertanto, procede ai sensi dell'art. 9 del bando di concorso, a stabilire le modalità di svolgimento e i criteri di valutazione delle prove.
La Commissione stabilisce di procedere allo svolgimento della prova scritta mediante somministrazione di un questionario composto da diverse domande a risposta multipla, così come meglio sotto dettagliato, senza svolgimento della prova preselettiva, come previsto dall' art. 9 lettera a) del bando di concorso.
PROVA SCRITTA
Ai candidati sarà somministrato un questionario composto da n. 30 domande a risposta multipla, contenenti tutte le materie previste dal bando, come da allegato A) al presente verbale.
I criteri di valutazione che saranno adottati per la prova scritta sono i seguenti:
Sarà assegnato per ogni risposta esatta il seguente punteggio: 1
Sarà assegnato per ogni riposta errata il seguente punteggio: - 0, 17
Sarà assegnato per ogni risposta omessa o multipla il seguente punteggio: 0
Il tempo massimo di svolgimento della prova sarà di 40 (quaranta) minuti.
Il punteggio massimo sarà di 30 (trenta) punti. Risulterà idoneo il candidato che avrà ottenuto un punteggio pari o superiore a 21/30 (ventuno/trentesimi).
Per lo svolgimento della prova scritta, sarà fatto divieto ai candidati
- di introdurre in aula alcun tipo di bagaglio;
- di utilizzare alcun testo di legge;
- di utilizzare personal computer, tablet, telefoni cellulari, nonché qualsiasi apparecchiatura elettronica che consenta la connessione dati con l'esterno;
- di comunicare tra di loro.
Sarà cura della Commissione vigilare affinché i candidati rispettino tali disposizioni.
La prova scritta si svolgerà in data 17/05/2024 alle ore 16.00 presso la palestra dell'Istituto Comprensivo M. Buonarroti sita in Via Palestro, 112, come da allegato B) al presente verbale.
PROVA ORALE
I criteri di valutazione che saranno adottati per la prova orale sono i seguenti:
1) Conoscenza specifica degli argomenti. Max 10
Per riposte "non date" si assegnerà il punteggio: 0
Per risposte ritenute "scarse o insufficienti" si assegnerà il punteggio da: 1 a 5
Per risposte ritenute "sufficienti" si assegnerà il punteggio da: 6 a 7
Per risposte ritenute "buone" si assegnerà un punteggio da: 8 a 9
Per risposte "ottime" si assegnerà un punteggio di: 10
2) Chiarezza espositiva ed appropriatezza della terminologia tecnico-giuridica. Max 10
Per riposte "non date'" si assegnerà il punteggio: 0
Per risposte ritenute "scarse o insufficienti" si assegnerà il punteggio da: I a 5
Per risposte ritenute "sufficienti" si assegnerà il punteggio da: 6 a 7
Per risposte ritenute "buone" si assegnerà un punteggio da: 8 a 9
Per risposte "ottime" si assegnerà un punteggio di: 10
3) Capacità di elaborazione concettuale, di analisi, di sintesi e di collegamento fra argomenti o ambiti disciplinari. Max 10
Per riposte "non date" si assegnerà il punteggio: 0
Per risposte ritenute "scarse o insufficienti" si assegnerà il punteggio da: 1 a 5
Per risposte ritenute "sufficienti" si assegnerà il punteggio da: 6 a 7
Per risposte ritenute "buone" si assegnerà un punteggio da: 8 a 9
Per risposte "ottime" si assegnerà un punteggio di: 10
Il punteggio massimo sarà di 30 (trenta) punti. Risulterà idoneo il candidato che avrà ottenuto un punteggio pari o superiore a 21/30 (ventuno trentesimi).
In relazione alla conoscenza della lingua inglese, il membro esperto, che sarà nominato con successivo atto
procederà a somministrare un testo che dovrà essere tradotto dall’inglese all'italiano. Il giudizio sarà il seguente: idoneo/non idoneo.
In relazione alla conoscenza di elementi di informatica relativi all’utilizzo del computer, all'uso di internet e dei software applicativi Office più diffusi (Word, Excel, Outlook), il membro esperto, che sarà nominato con successivo atto, procederà a somministrare un test pratico. Il giudizio sarà il seguente: idoneo/non idoneo.
L'eventuale inidoneità in relazione alla conoscenza della lingua inglese e/o alla conoscenza di elementi di informatica, costituirà motivo di esclusione dalla graduatoria finale.
Per lo svolgimento della prova orale la Commissione stabilisce la data del giorno 30/05/2024, a partire dalle ore 09:00, presso la Sala consiliare del Comune di Torricella sito in Torricella alla Piazza Barone V. Bardoscia, s.n .
La Commissione, infine, stabilisce di convocarsi per il giorno 17 maggio 2024 alle ore 15:30, per procedere alla valutazione e validazione dei test a riposta multipla elaborati dalla CS Consulenza e Servizi per le selezioni S.r.l.
Alle ore 10.30 della data odierna i lavori della Commissione si concludono.
Si dà atto che la Commissione ha assunto le decisioni riportate nel presente verbale con il consenso unanime dei suoi componenti.
Letto, confermato e sottoscritto.
F.to Dott. Umberto MANELLI F.to Dott.ssa Loredana DE PASCALE
F.to Dott. Leonardo Salvatore FRANZOSO F.to Dott.ssa Carmela FIORINO
F.to Dott. Nicola Marco RIVIELLO